tempo


 

 

 

 

Domenica 25 Giugno, alle ore 10,  nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Camaiore, il paese natale di Pietro Giuntini, verrà celebrata una messa in suo suffragio. Ci saranno parenti ed amici

 

Fig. 7 MARIANNA CICCONE due foto RED

Sabato 16 aprile 2016, ore 10

Commemorazione al Comune di Pisa (Sala Regia) di Mariannina  Ciccone la professoressa di Fisica di origine siciliana che nel 1944 difese il suo istituto dai nazisti.

pisanondimentica mariannina ciccone 2016 loc

 

Mariannina Ciccone Lapide Palazzo Matteucci

LA LAPIDE FATTA APPORRE DALL’UNIVERSITA’ DI PISA IL 16 APRILE 2016  NELL’ANDRONE DI PALAZZO MATTEUCCI DOVE AVEVA SEDE L’ISTITUTO DI FISICA CHE MARIANNINA CICCONE DIFESE CON CORAGGIO DAI NAZISTI CHE LO STAVANO RAZZIANDO E SI APPRESTAVANO A DISTRUGGERLO

cliccate qui sotto  per leggere due articoli sull’episodio:

articolo breve

articolo più dettagliato in progress (aggiornato al 19 aprile 2016)


 

11 MARZO 2016

TRENTENNALE DALLA MORTE DI GIUSEPPE MORUZZI, IL GRANDE NEUROFISIOLOGO EMILIANO, CHE FU PROFESSORE A PISA DAL 1949

CLICCATE QUI PER ACCEDERE A MATERIALE MESSO ONLINE IN SUO ONORE

Moruzzi 1949 In studio


il 29 febbraio è morta Adriana Fiorentini, una grande scienziata a cui io devo molto.A lei ho dedicato un ricordo che potete leggere cliccando qui.

Sotto,  Adriana in due foto, una del 1969 (l’anno immediatamente precedente il mio primo incontro con lei), e una più recente,  del 2007.

3.65) CNR Carli Luglio 1969

Adriana (la quarta da sinistra) nel giardino del Laboratorio di Neurofisiologia del C.N.R. in Via San Zeno, insieme con (da sinistra verso destra): Franco Magni, Gianfranco Marchesi, Ottavio Pompeiano, Ragnar Granit, Giovanni Berlucchi, Giuseppe Moruzzi, Luigi Cervetto e Giancarlo Carli.

Adriana 2007

Adriana (la seconda da sinistra) insieme con (da sinistra verso destra): Michel Meulders, Nick Wade, Marco Piccolino e Milena Moriani, nel 2007, alla presentazione di un libro. (foto Christine Wade)

Visit my site with the new journal on the Nazifascist massacres during the last World War (unfortunately almost completly in Italian)

A SANT’ANNA DI STAZZEMA

Visitate il sito con la nuova rivista sulle stragi nazifasciste nel corso dell’ultima guerra mondiale

PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA ALLA MEMORIA DI MIO FRATELLO, MARIO PICCOLINO, CLICCA QUI